Pubblico Giornale (conosciuto semplicemente come Pubblico) è un giornale quotidiano fondato da Luca Telese a Roma nel 2012, dopo aver lasciato Il Fatto Quotidiano.
« Questo giornale è nato – anche – la mattina in cui l’operaio Petrillo, di Irisbus, ci ha chiamato da Valle Ufita, dove la sua fabbrica sta per essere smantellata, dicendo: “Lo sapete, siamo in cassa integrazione, non abbiamo molti soldi… Ma troveremo il modo di fare degli abbonamenti per sostenervi”. »
(Primo editoriale di Luca Telese, Pubblico Giornale, 2012)
Nasce come quotidiano on-line il 3 settembre 2012, poi dal 18 settembre esce anche in edicola. La sua fondazione è stata sostenuta, oltre che da Telese, da una trentina di giornalisti provenienti dai vari quotidiani italiani.
A lato della testata compare la scritta “Dalla parte degli ultimi e dei primi”. La foliazione è di 24 pagine.
Il logo è palesemente ispirato a quello della testata francese Libération.
Assetto proprietario
A ottobre 2012, il capitale sociale della società editrice risulta cosi ripartito: proprietari maggiori di «Pubblico Edizioni s.r.l.» sono Luca Telese, Tommaso Tessarolo e Maurizio Feverati. I tre detengono il 51% del capitale societario, mentre la parte restante è distribuita tra vari giornalisti di Pubblico e la casa di produzione Freemantle di Lorenzo Mieli.
Edizione digitale
http://ww2.virtualnewspaper.it/pubblico/
Sito web
http://pubblicogiornale.it/
-
-
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti internet e Blog personalizzati , visita: http://www.cipiri.com/