loading...

sabato 23 marzo 2013

Moneta da 1 centesimo vale ben 2500 euro



La Mole Antonelliana anziché Castel del Monte. Un Torino-Andria da 2500 euro per i 100 fortunati possessori del “Gronchi Rosa dell'euro”. No, non si tratta di un biglietto di viaggio né tanto meno di un meeting o affini. Si tratta di una semplice moneta da un centesimo che potenzialmente non vale nemmeno una caramella. Ma per collezionisti e numismatici vale 2500 euro.
Il perché è presto detto: il disegno del retro di queste 100 monetine è caratterizzato da un errore di conio con valore facciale da 1 centesimo ma con il diametro e l’immagine al dritto della moneta da 2 centesimi, la Mole antonelliana di Torino, anziché l’immagine di Castel del Monte (in Puglia) che dovrebbe essere su tutte le monetine da 1 centesimo.
Tra collezionisti e non è già scattata la Euro-Gronchi mania, con conseguente setaccio dei portafoglio alla ricerca del fortunato centesimo. Non è la prima volta che un caso simile accade. Anzi. Per i collezionisti i casi di errore e quindi l'unicità che scaturisce dall'esemplare fallato costituisce un tesoro da custodire e immortalare in bacheche e teche. Nel campo dei valori bollati, probabilmente, il più celebre è proprioil “Gronchi Rosa”, ossia il francobollo mal-stampato, messo in commercio e prontamente ritirato nel 1961 che tutt'oggi rappresenta un tesoro da 1000 euro.
Attualmente se sono stati reperiti 6, che sono anche stati oggetto di contenzioso tra la Bolaffi di Torino e il Museo della Zecca dell’Istituto poligrafico della Zecca di Stato. Una battaglia legale conclusasi da poco che ha visto prevalere l'azienda che opera nel mercato della filatelia e numismatica, che a 11 anni da quando ne è venuta in possesso ne può finalmente immettere nel circuito del collezionismo queste rarità. Possibile che “dopo questa sentenza vengano alla luce altri casi di Gronchi Rosa dell'euro” come fanno sapere da Torino.
Molte secondo gli esperti sarebbero ancora in giro. Chissà che tra i nostri portamonete o nel salvadanaio si celi un inaspettato cimelio.

Controllate bene le vostre tasche, perchè se per caso siete in possesso di una moneta identica a quella che vedete in alto nella foto, allora il prossimo 23 maggio potrete venderla all’asta partendo da un prezzo di base di 2.500 euro.

Tutto questo, a causa di uno strano errore del conio, che ha stampato su una moneta da 2 centesimi il valore di 1 centesimo, con dietro incisa la Mole Antonelliana di Torino al posto di Castel del Monte in Puglia.
Questo disguido ha fatto diventare questa moneta un vero e proprio pezzo da collezione e, nonostante quelle prodotte inizialmente siano già state distrutte, quelle ancora in circolazione, circa un centinaio, potranno essere messe all’asta dai rispettivi ”proprietari” il prossimo 23 maggio.
.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti internet e Blog personalizzati , visita: http://www.cipiri.com/

loading...

Elenco blog AMICI

  • Cosa #Rivela il 2023 #Denaro #Amore #Salute ? - *Guarda Cosa #Rivela il 2023 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2023.html . *IL TUO FUTURO ADESSO * entra in *MUNDIMAGO* .
    4 mesi fa
  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Per il Tuo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa

Post più popolari

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una Carta tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.