loading...

venerdì 16 novembre 2012

Bookcity Milano

Bookcity Milano è

Un appuntamento per tutti. Centinaia di eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.
Che cosa accade a Milano dal 16 al 18 novembre.
Il castello Castello Sforzesco, cuore pulsante dell'evento, si anima con un grande laboratorio dedicato al libro e alla lettura. Alcuni luoghi della cultura e della vita sociale milanese diventano le sedi tematiche per ospitare autori, mostre e dibattiti. In tutta la città librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali propongono eventi dedicati al libro e alla lettura.

Gli incontri e gli eventi di BOOKCITY MILANO sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento posti, salvo diverse indicazioni segnalate sul sito.

“Le città invisibili” di Italo Calvino

 --

BOOKCITY MILANO ha chiesto ai milanesi di leggere alcuni brani di “Le città invisibili” di Italo Calvino. I cittadini sono stati ripresi in alcuni luoghi simbolici di Milano.

Sepulveda: i libri, i maestri, gli animali

Il logo con i nove libri inclinati ha oramai invaso la città. Alle 18 tra il pubblico della Triennale c’è quel brusio sospeso dell’attesa insieme agli occhi fissi sul palco, in attesa che Luis Sepùlveda faccia la sua comparsa sul palco. Ma dopo pochi minuti è chiaro a tutti che la vera protagonista della serata sarà una relazione ventennale di amicizia. Una relazione forte quella che lega Bruno Arpaia e Luis Sepùlveda. Dalla platea assistiamo a una conversazione sul Cile degli anni Settanta, sull’etica e sulla necessità di appartenenza a una collettività, sugli incontri con i maestri che hanno formato l’identità di scrittore di Sepùlveda, sugli animali domestici che lo hanno da sempre accompagnato. All’interno di questo poetico viaggio non è mancato però un accenno all’attualità: la crisi economica, ci ammonisce l’autore, non va assimilata a una catastrofe naturale inevitabile, ma va imputata a precise responsabilità di chi, a sostegno del libero mercato, ha agito dimenticando etica e senso collettivo. La lettura e la conversazione sono fra le poche armi per resistere e opporsi in maniera reattiva alla crisi, perché per cambiare la situazione dobbiamo affidarci a un approccio creativo che non può che nascere attraverso il dialogo e la riscoperta dell’importanza di uno dei valori fondamentali della nostra vita: l’amicizia.
Benedetta Marchesi

BOOKCITY sperimenta in anteprima ArtourGuide

ArtourGuide è il primo social network che mette in contatto diretto i visitatori con gli enti di cultura. Sviluppato nel corso di Geografia Economica del prof. Preda dell’Università Cattolica, il neonato ArtourGuide verrà messo alla prova in occasione di BOOKCITY e consentirà a tutti gli utenti di essere informati in tempo reale degli eventi che animeranno Milano.
Il suo utilizzo è molto semplice: è sufficiente visitare il sito www.artourguide.it per avere un panorama completo di tutti gli eventi di Bookcity, visualizzandoli in ordine cronologico oppure in base alla location selezionata. ArtourGuide fornisce mappe ‘intelligenti’ sulla quale i punti di interesse compaiono non solo nello spazio, ma anche nel tempo (es. orari e giorni di apertura e chiusura). Un evento terminato, infatti, sparisce automaticamente. Gli utenti possono infine lasciare commenti e valutare gli eventi e/o i luoghi visitati, creando una community della cultura milanese.
BOOKCITY sarà solo l’inizio per ArtourGuide. È già in elaborazione una versione mobile del network, per essere fruibile dovunque ventiquattrore al giorno.
Chi fosse interessato a ricevere gratuitamente un account con spazio virtuale personalizzato in ArtourGuide ed una password riservata, può scrivere liberamente accedendo alla voce menù “Contatta” oppure inviare una e-mail direttamente a: artourguide@gmail.com

 

La Mappa BOOKCITY MILANO


Visualizza I luoghi di BookCity Milano in una mappa di dimensioni maggiori

 

Programma BOOKCITY MILANO

Scarica il pdf del programma con tutti gli eventi.

 

http://www.bookcitymilano.eu/

-


.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti internet e Blog personalizzati , visita: http://www.cipiri.com/

loading...

Elenco blog AMICI

  • Cosa #Rivela il 2023 #Denaro #Amore #Salute ? - *Guarda Cosa #Rivela il 2023 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2023.html . *IL TUO FUTURO ADESSO * entra in *MUNDIMAGO* .
    5 mesi fa
  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Per il Tuo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa

Post più popolari

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una Carta tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.