"In fuga dalla Siria", il dramma dei profughi dimenticati
Un libro di Laura Tangherlini che e' soprattutto un lungo reportage tra i campi dove si ammassano i siriani che scappano dalla guerra. Per capire una realta' trascurata
Siria in fuga (Poiesis Editrice, Euro 15,00), di Laura Tangherlini, e' un racconto di viaggio. Anzi, due brevi racconti. Tre giorni tra Amman, Mafraq e Za'tari in Giordania, poi sei giorni in Libano, da Beirut alla Beqaa, da Tripoli al villaggio al confine sirolibanese di Arsal, per dare voce al popolo siriano in fuga.
Inviata di Rainews24, Tangherlini in questo reportage, ci dice, con forza e immediatezza, il dramma dei profughi siriani e attraverso loro quello che succede in Siria, di cui nulla sappiamo...La testimonianza di una cronista che partecipa in modo diretto al dolore e al dramma di chi in un attimo ha perso tutto e che si è rifugiato in Libano e in Giordania, paesi a loro volta immersi nella precarietà economica e istituzionale.
Possiamo sapere cosi' della vita quotidiana delle persone coinvolte. Il resoconto di alcuni progetti di assistenza ai rifugiati...Il malcontento di chi dall'assistenza resta escluso o quasi, come accade in Libano per i palestinesi o gli stessi libanesi che tornano nel loro Paese di origine. I momenti di tensione quando due comunità si trovano costrette a coabitare. L'una che non ha più niente, l'altra che ha già poco. Le emozioni, la commozione e il dolore dei rifugiati. I loro occhi lucidi o spauriti. La loro rabbia. Il chiedersi perché il mondo, quello dei potenti soprattutto, finge di non vederli e si dimentica di loro da troppo tempo.
Laura Tangherlini, nata a Jesi nelle Marche, giornalista e conduttrice di Rainews 24, fa parte della sua redazione Esteri, che la porta a viaggiare e realizzare reportage soprattutto nel Medio Oriente.
.
iscrivendoti a questi siti guadagni ogni giorno
.
.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti internet e Blog personalizzati , visita: http://www.cipiri.com/