loading...

martedì 8 marzo 2011

L'uomo nero esiste , Libro di Cinzia Lacalamita



L'uomo nero esiste - Libro di Cinzia Lacalamita (Aliberti Editore)


Prefazione

Ogni volta che una donna raggiunge una posizione di vertice, questo dà forza a tutte le altre donne perché dimostra, con i fatti, che davvero non c’è nulla che noi non possiamo fare come, e qualche volta anche meglio, degli uomini. Tuttavia è strano che, nel terzo millennio e nel cuore dell’Occidente evoluto, dobbiamo ancora riflettere su questo. Vien proprio in mente il proverbio della nonna per cui non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Tradotto, non si tratta di dimostrare un fatto, ma di rendere impossibile la malafede di chi lo nega. E questo non è solo un problema logico, o strategico, o di comunicazione, questa è una vera questione morale.
Essere donna, da un punto di vista professionale, può essere un vantaggio, se ti lasci usare da chi ti ha assunta come un semplice e rassicurante specchietto per le allodole. Ma se ti metti a battere il ferro come un fabbro, perché vuoi avere un ruolo attivo, perché vuoi contare, allora sicuramente diventi un grosso guaio.

Una donna che prende decisioni davvero autonome è una seccatura da mettere a tacere al più presto e, forse proprio per questo, non conosco nessuna donna che non si sia dovuta difendere dalla prepotenza. Io stessa sono stata oggetto di violenza verbale, fisica e psicologica: non c’è una grande differenza fra le tre. Personalmente, non sempre ho risposto con l’energia che sarebbe stata necessaria. Qualche volta ho usato la mia tenacia per sopportare senza soccombere, invece che per reagire, e questo le donne lo sanno fare troppo bene.

Alla fine dei conti questa è la forza che tiene insieme la società e impedisce che tutti i conflitti ne generino altri, ma ha un costo esistenziale enorme. Quando ero più giovane, m’immaginavo di poter dare un pugno, e bello forte, ad alcune persone da cui sapevo di avere subìto una violenza. Ora ho una pelle abbastanza resistente e non ci penso più. Ma se c’è un regalo di benvenuto per quelli che entrano in paradiso, mi piacerebbe che il Signore mi permettesse di farlo. Come arrivo, un pugno. E poi un altro, facciamo un altro paio. Poi basta, per l’eternità: sarebbe uno splendido inizio di vita eterna.

Ma torniamo al mondo terreno. Quando si tratta di mettere freno alla violenza sulle donne, bisogna confrontarsi con la politica e i media: soprattutto con questi ultimi, che sono spesso ipocriti e tollerano gli abusi. Non mi riferisco solo all’esibizione di donne “velinate”, ma all’impudente continua insinuazione dell’idea che i rapporti fra le persone ruotino attorno al sesso e debbano essere letti e spiegati soltanto da quel punto di vista. Non è così, questo è il punto di vista dei maschi, non l’unico.

La politica, dal canto suo, ha prodotto la legge sullo stalking e quella sulla prostituzione, che hanno il merito, come troppo raramente accade, di spostare l’attenzione dal piano sessuale, ancorché patologico, a quello della violenza o prevaricazione tout court. Cioè non si tratta di abusi a sfondo sessuale, ma di abusi e basta.

C’è da dire che, per quanto riguarda le condanne, pur non essendo un tecnico della giurisprudenza, mi rendo conto che sono senz’altro troppo lievi. M’impressiona la noncuranza su questo punto da parte di tanti magistrati, che sembrano valutare solo o essenzialmente le possibilità di ravvedimento di un violento o prepotente e mai il rischio reale per chi è costretto a stargli accanto. E, a parte il rischio, c’è la certezza di un pesantissimo stress e di una pessima qualità della vita. Ma questo, a volte, sembra che proprio non importi a nessuno.

Si ha l’impressione che ai carnefici si trovi sempre una giustificazione. I familiari di molte donne uccise, a tal proposito, lamentano la mancanza della certezza della pena. Immaginiamo di avere a che fare con dei ladri, anziché con degli assassini: chi avrebbe la faccia tosta d’imporre a una vittima di furto di condividere le chiavi di casa con il suo rapinatore, perché tutto sommato non si può essere certi che rubi di nuovo? Nessuno.

Eppure, con chi uccide questa logica non viene applicata ed è, purtroppo, l’ennesima dimostrazione di una condizione di violenza strisciante, che ritiene socialmente accettabile quello che, viceversa, è un costo personale iniquo. Finché a pagare
sono le donne, in fondo, quelli che devono stare tranquilli ci stanno.

Concludo con un messaggio rivolto a tutte le donne che ogni giorno subiscono violenza dal proprio partner: mandatelo al diavolo. Subito. Fidatevi di Telefono rosa e delle altre istituzioni serie. Non lasciatevi ricattare. Non sentitevi in colpa con i figli: se sono troppo piccoli per capire, e questo vi fa soffrire, ricordatevi che vivete anche per loro e un giorno vi saranno grati per la scelta fatta.
Ai familiari delle vittime di violenza, invece, mi sento di dire che posso solo pregare per loro e, laicamente, sperare che ritrovino il coraggio di credere nello Stato. E posso spendere il mio impegno di cittadina perché le istituzioni che, come dimostrato dalle testimonianze di questo libro, a volte deludono, siano all’altezza del bisogno che tutti noi abbiamo di esse. Posso farlo con la stessa dedizione che impiego nella onlus LTBF (Learn To Be Free), che altro non è che un atto d’amore, frutto dell’idea che si può provare ad aiutare gli altri a essere un poco più felici, alleviando almeno la pressione del non avere un lavoro. Il lavoro non è solo mezzo di sostentamento, è anche espressione della personalità. Non poter lavorare significa, prima di tutto, non sentirsi vivi: anche questa è una forma di violenza subita.

Irene Pivetti

.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti internet e Blog personalizzati , visita: http://www.cipiri.com/

loading...

Elenco blog AMICI

  • Cosa #Rivela il 2023 #Denaro #Amore #Salute ? - *Guarda Cosa #Rivela il 2023 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2023.html . *IL TUO FUTURO ADESSO * entra in *MUNDIMAGO* .
    5 mesi fa
  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Per il Tuo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa

Post più popolari

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una Carta tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.