loading...

venerdì 18 marzo 2011

Contribuire alla cultura digitale in Italia con un eBook collettivo



Contribuire alla cultura digitale in Italia con un eBook collettivo

Si sente spesso parlare di digital divide, problemi di connessioni, mancanza di conoscenza di Internet, mancanza di strumenti e via dicendo. Ultimamente di questi argomenti se ne discute un po' ovunque e tutti si preoccupano delle infrastrutture, della tecnologia e delle problematiche tecniche che ruotano attorno a parole come fibra ottica o più semplicemente banda larga. Pochi però, veramente pochi, si sono accorti che il problema più grande, purtroppo, è ancora quello culturale.

La rete è divenuta uno straordinario strumento di relazione per costruire luoghi dove sperimentare nuovi modelli di socialità. Anche la storia deve fare i conti con il presente virtuale della comunicazione, ubiqua e in tempo reale. Basta guardare a quanto accade in tutto il Nord Africa e in Medio Oriente per comprendere la forza incredibile che il web ha ormai accumulato. In questi luoghi digitali super affollati – blog, social network, forum, sistemi di instant messaging – si è sviluppata e continua a crescere costantemente una potente interazione tra persone e organizzazioni, attraverso la partecipazione libera e lo scambio di informazioni e conoscenze che stanno dando vita alla nuova Cultura Digitale.

E' quindi necessario sensibilizzare chi ancora non è tecnologicamente avanzato, chi non ha dimestichezza con il digitale, chi vede Internet come un mezzo dal quale difendersi e, soprattutto, è importante far capire le evoluzioni, i benefici, i valori ed il contributo che la rete può dare alla nostra vita, individuale e collettiva.

Obiettivo dell'iniziativa, portata avanti da Fabio Lalli e Indigeni Digitali, è creare un libro gratuito da distribuire online e offline e che parli della "Cultura Digitale", di cosa significa per ognuno di noi. La modalità è semplice: fare un elenco di contributi dalla rete, aggregati assieme, utilizzando gli aggettivi che verranno inseriti per creare una tag cloud della cultura digitale.

La scadenza dell'operazione è fissata al 1 maggio 2011, data entro la quale bisogna raccogliere quanti più messaggi possibile da inserire nell'ebook che verrà pubblicato.

Per partecipare basta seguire questo link,http://culturadigitale.com/contribuisci connettendosi col proprio account di Facebook, e condividere il messaggio con l'hashtag #culturadigitale su Twitter.


Diffondiamo la
Cultura Digitale
in Italia

La rete, com’è ormai noto, è divenuta
uno straordinario strumento 
di relazione per costruire luoghi dove
sperimentare nuovi modelli di socialità.
In questi luoghi digitali – blog, social network, forum, 
sistemi di instant messaging
– si è sviluppata e continua a crescere costantemente 
una forte interazione tra persone attraverso
la partecipazione libera
e lo scambio di informazioni e conoscenze 
che hanno dato vita alla Cultura Digitale.
Attraverso il contributo della rete, 
vogliamo costruire un eBook Gratuito 
che raccolga il significato di Cultura Digitale.
Come partecipare? 
Semplicemente effettuando l'autenticazione
con Facebook 
e compilando il modulo che si presenterà.

Grazie, aspettiamo per il tuo contributo!


Attenzione: il modulo verrà chiuso il 1 Maggio


.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti internet e Blog personalizzati , visita: http://www.cipiri.com/

loading...

Elenco blog AMICI

  • Cosa #Rivela il 2023 #Denaro #Amore #Salute ? - *Guarda Cosa #Rivela il 2023 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2023.html . *IL TUO FUTURO ADESSO * entra in *MUNDIMAGO* .
    5 mesi fa
  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Per il Tuo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa

Post più popolari

Ottimo Regalo

Ottimo Regalo
per tutte le Occasioni

Scegli una Carta tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.